Archivio News

STEP e IT.A.CA' - Festival del Turismo Responsabile, 23 maggio 2017

Al “Festival del turismo responsabile” - IT.A.CA’, migranti e viaggiatori, organizzato dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si parlerà del progetto STEP con l'evento "Cittadini dall’Infanzia in poi: per un’alleanza tra scuola e territorio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” che si svolgerà nell’Aula Magna (Via Filippo Re 6) martedì 23 maggio 2017 alle ore 16.00.

Parlamenti degli Studenti - Maggio di conCittadini

Per la conclusione di questa edizione di conCittadini l’Assemblea legislativa e il Centro di Didattica della Storia e del Patrimonio (Dipast) dell’Università di Bologna, partners dell’intero progetto, stanno organizzando differenti momenti di incontro e confronto, al fine di dare la giusta attenzione al lavoro svolto in questi mesi.

Progetto Step - Newsletter 3/2017

Progetto Step - Newsletter 2/2016

Il Progetto STEP continua e a tenervi aggiornati sui suoi sviluppi ed eventi con la terza newsletter.

Le ricerche, le prime sperimentazioni, i prossimi appuntamenti, con uno sguardo all'Europa.

RACCOLTA FONDI e MOSTRA, SCUOLE ERCOLANO: Le radici per volare

Sabato 25 marzo 2017 

La scuola primaria Ercolani, del Compresivo 6 di Bologna, è impegnata nella raccolta fondi per la scuola 'gemella' del centro Italia distrutta dal terremoto "Romolo Murri" di Gualdo, in provincia di Macerata, Comune fra i più colpiti dal sisma della scorsa estate.
La raccolta fondi avverrà attraverso l'apertura straordinaria della mostra "Le radici per volare, la storia patrimonio dell'umanità", che si terrà in data sabato 25 marzo dalle 10 alle 13 nella sede della scuola in via Mura di Porta Galliera.

conCittadini, convegno 23 marzo 2017

CONCITTADINI. Un patto di cittadinanza fra istituzioni, scuola e territorio”

CONVEGNOgiovedì 23 marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Sala Fanti, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 50 (Bologna).

A cura dell'Assemblea Legislativa delle Regione Emilia-Romagna, del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell'Università di Bologna, dell'l'Ufficio Scolastico Regionale, dell'Anci Emilia-Romagna

Progetto Step - Newsletter 2/2016

Il Progetto STEP continua e a tenervi aggiornati sui suoi sviluppi ed eventi con la seconda newsletter.
In questo numero troverete, in particolare, un 'reportage' sulla prima conferenza internazionale del progetto, tenutasi a Bologna il 19 Ottobre
2016 nell'ambito della XIII Festa Internazionale della Storia.

Grazie e buona lettura,

Progetto STEP - Gruppo Comunicazione

La Storia. Indagare apprendere comunicare

LA STORIA. INDAGARE APPRENDERE COMUNICARE

di Beatrice Borghi, Pàtron editore, Bologna 2016, pp. 291

Presentazione:

Okara: monografico Seminário Internacional de Educação Geográfica - Manuali scolastici

Sono usciti gli atti del Congresso internazionale di "Educazione Geografica", sulla rivista "Okara", dedicato interamente ai manuali scolastici.

Vol. 10, N. 2 (2016) Edição Especial - Seminário Internacional de Educação Geográfica

29-30 giugno 2015, Università di Lisbona.

Con il contributo del Centro DiPaSt sui manuali di storia delle scuole primarie.

 

http://www.okara.ufpb.br/ojs2/index.php/okara/issue/view/1809/showToc

Carta di intenti - Progetto STEP, percorsi di cittadinanza

Nell'ambito del progetto Erasmus Plus "Pedagogia della cittadinanza.

Convegno internazionale "Step by Step: per una pedagogia della cittadinanza", Bologna 19 ottobre 2016

STEP by STEP. Per una pedagogia della cittadinanza, Convegno internazionale, nell'ambito della XIII edizione della "Festa internazionale della storia"

Mercoledì 19 ottobre 2016 - Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater, Piazza Galvani 1, Bologna. 

Promosso e organizzato dal Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità Insegnante (CRESPI), dal Centro internazionale di Didattica della Storia

Rapporto tra didattica e saperi disciplinari, Milano 1-2 dicembre 2016

La Società Italiana di Ricerca Didattica – SIRD organizza un convegno nazionale dal titolo "Rapporto tra didattica e saperi disciplinari" che si terrà nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.la Società Italiana di Ricerca Didattica – SIRD organizza un convegno nazionale dal titolo "Rapporto tra didattica e saperi disciplinari" che si terrà nei giorni 1-2 Dicembre 2016 a Milano, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

V volume della Collana DiPaSt dedicato a Jacques Le Goff

E' uscito a fine luglio il V volume della Collana DiPaSt intitolato "Il faro dell'umanità. Jacques Le Goff e la storia" edito da Pàtron (Bologna, 2016) e curato da Beatrice Borghi. Con il contributo della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e del Dipartimento dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Festa internazionale della Storia - XIII edizione 2016

Siamo giunti alla XIII edizione della "Festa internazionale della storia" che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016 con tanti eventi prima e dopo la "Festa". Quest'anno il titolo della manifestazione è "la storia, patrimonio dell'umanità". 

Progetto Step - Newsletter 1/2016

Il Progetto STEP  vi dà il benvenuto e si presenta con la sua prima newsletter.
Ci auguriamo in questo modo che possiate scoprire e conoscere meglio il progettocontinuando a seguirlo step by step.

Grazie e buona lettura,

 

Progetto STEP - Gruppo Comunicazione e Dissemination

Le attività educative nei musei, seminario

7 GIUGNO 2016

Sala di Ulisse, Accademia delle Scienze, via Zamboni 33, Bologna 
Dalle 10:30 alle 18:00

Le attività educative nei musei. Una riflessione sull'efficacia di strategie e metodi della didattica.

Il Sistema Museale di Ateneo promuove un seminario dedicato all'approfondimento delle attività didattiche in ambito Museale.

Programma

Ore 10.30 - LA DIDATTICA DEL PATRIMONIO 

Parlamenti degli Studenti - cambio sede

Cambio di sede dei Parlamenti degli Studenti

giovedì 19 maggio 2016

Si avvisano i partecipanti che i "Parlamenti degli Studenti " di giovedì 19 maggio 2016 svolgeranno presso il complesso di BELMELORO in via Belmeloro 14, Bologna come segue:

- mattina: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, aula B

- pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 17.30, aula A 

Progetto STEP - prossimi appuntamenti

Il progetto Erasmus Plus STEP presegue le attività di ricerca-formazione con l'incontro all'università Marseille Aix dal 9 al 14 maggio 2016.

Festa internazionale della Storia - XIII edizione 2016

La XIII edizione della "Festa internazionale della storia" sarà dedicata a "La Storia, patrimonio dell’umanità" e si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016.

Considerata la necessità di giungere in tempi utili alla stesura del programma dei relativi eventi,  chiediamo di farci pervenire le vostre proposteentro il 31 maggio prossimo, compilando la scheda "proposta eventi Festa 2016" a: facedu.dipast@unibo.it

Maggio di conCittadini e DiPast - Parlamenti degli Studenti, maggio 2016

Il percorso di conCittadini sta già articolandosi nella seconda parte dell’anno, i progetti stanno giungendo a conclusione e noi siamo al lavoro per organizzare il consueto momento di sintesi finale dell’intero percorso. Per la conclusione di questa edizione l’Assemblea legislativa e l’Università di Bologna attraverso il DiPaSt, partners dell’intero progetto, hanno immaginato di realizzare differenti momenti di incontro e confronto, al fine di cogliere, con la dovuta attenzione, le sollecitazioni che sortiranno da ciascuno dei vostri proget

Siamo tutti in transizione - Liceo Laura Bassi vincitori del premio MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

Il documentario "Siamo tutti in transizione" (https://youtu.be/5QSx4JLQA_E) realizzato dalla Classe III sezione O del Liceo Scienze Umane Laura Bassi  di Bologna

Ha vinto il premio "Miglior cortometraggio" - sezione Scuola - Al Festival internazioanle Youngabout e una menzione speciale

Carta di intenti tra scuola di Cortemaggiore e Dipast

 Una carta di intenti per la costruzione e la sperimentazione di un curriculo di storia e geografia per l'educazione alla cittadinanza attiva. L'accordo vede protagonista l'Istituto Comprensivo di Cortemaggiore (Piacenza), che ha sottoscritto il documento ufficiale con il Centro internazionale di didattica della storia e del patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Creando Cuidadanos, Costruyendo identidades

MURCIA 26-29 APRILE 2016

 

  • Congresso Internazionale sull'educazione al patrimonio materiale e immateriale per la didattica della storia

Per Informazioni:

Sebastián Molina Puche - Email: proyectoidentidadypatrimonio@gmail.com;  smolina@um.es

 

 

Pubblicato il primo Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale

E' stato pubblicato il Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale da parte della Direzione Generale Educazione e Ricerca, d’intesa con il Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici.

La sua predisposizione si allinea con la riforma del MIBACT e con la legge 107 detta "Della Buona Scuola", approvata nel luglio 2015.

Una delle sue finalità principali è la creazione di un sistema permanente composto da una pluralità di soggetti impegnati nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio.

Per approfondimenti:

Educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva - Lezione Formativa -

15 gennaio 2016 - ore 16.00

Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell'educazione - via Filippo Re, 6 (Bologna).

Incontro con i partecipanti al progetto ConCittadini (tematica Patrimonio) per riflettere insieme su alcune metodologie di educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva.

Contessa e Regina. Matilde di Canossa a novecento anni dalla morte.

Mostra dei lavori delle scuole che hanno partecipato al Concorso Le Radici per Volare. Eredi e protagonisti della storia.

 

Auditorium Biagi - Salaborsa (orari di apertura della biblioteca)

1-31 dicembre 2015

Il Premio Nobel per la Pace SHIRIN EBADI alla Festa Internazionale della Storia

Domenica 25 ottobre 2015 ore 18.30
IL PREMIO NOBEL ALLA PACE SHIRIN EBADI ALLA FESTA DELLA STORIA 2015

Shirin ʿEbādi, è un avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento.

Venerdì 16 ottobre - Giornata di presentazione del progetto Le Radici per Volare-ConCittadini-

DiPaSt e Assemblea Legislativa insieme per l'educazione alla cittadinanza attiva.

Quest’anno scolastico 2015/2016 Dipast -"Le Radici per Volare" - e ConCittadini (Assemblea Legislativa) si sono uniti per un progetto comune sulla cittadinanza attiva.

Venerdì 16 ottobre p.v., alle ore 15, presso l’aula Magna della Regione (via Aldo Moro 30) ci sarà l'incontro di presentazione del progetto aperto a tutti gli insegnanti e dirigenti.

Giornate di formazione ConCittadini 2015 2016

Legalità - Memoria - Diritti e Patrimonio

  • 13-19-20 novembre 2015

Tre giornate dedicate alla formazione insegnanti, riflessioni su legalità, memoria, diritti e patrimonio e metodologie per le esperienze in classe.

Primo Concorso Arti Visive

Vincitori del Concorso Arti Visive Diritti ... d'immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

 

Vince il Concorso "Diritti d'Immagine" ISABELLA MARIUCCI.

Sono stati selezionati per la mostra "Diritti d'immagine" che sarà allestita presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna i seguenti lavori:

Mariucci Isabella

Torturro Vincenzo

Trapani Eleonora

Risi Antony Egidio

Mangini Giuseppe

Primo Congresso Nazionale - Murcia - 26 - 29 aprile 2016

Creando ciudadanos, costruyendo identidades

Il patromonio materaile e immateriale per la didattica della storia

Seminario di formazione "Percorsi curricolare di storia", Milano 17 settembre 2015

Seminario di formazione Percorsi curricolari di storia: modelli e pratiche (Civico Liceo Linguistico “Manzoni”, Milano17 settembre 2015), promosso da Clio ’92IRIS, LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia – Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna) e Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia – Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA. Proposte per le scuole

XII edizione della "Festa internazionale della Storia" - "Il lungo cammino delle libertà e dei diritti", tema dell'edizione 2015

Proposte didattiche, incontri, dibattiti, attività laboratoriali, visite guidate rivolte ad insegnanti e studenti.

 

 

Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

Il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna ha siglato il 14 aprile 2015 una convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con lo scopo di collaborare alla realizzazione di percorsi condivisi sul tema dell’educazione alla cittadinanza, rivolti alle scuole e alle comunità del territorio.

PARLAMENTI DEGLI STUDENTI

Anche quest'anno, i PARLAMENTI DEGLI STUDENTI si svolgeranno presso le prestigiose sale del Consiglio Comunale di Bologna e del Consiglio provinciale.
Tutte le scuole interessate e quelle che hanno aderito al concorso "Le radici per volare: Matilde di Canossa" possono inviare una mail di adesione a: facedu.dipast@unibo.it
ORE 9.30 SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE, Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore 6 (Bologna)

La Fiesta de la Historia di Siviglia

La "Festa della storia" di Bologna approda a Siviglia.

Un modello didattico preso da esempio in Italia e in Europa.

Dal 9 al 13 marzo si svolgerà la I edizione della "Fiesta de la Historia de Sivilla".

Ciclo di conferenze su Matilde di Canossa

CONTESSA E REGINA. MATILDE DI CANOSSA

a novecento anni dalla morte

1115-2015

 

CICLO DI CONFERENZE

a cura del Comune di Bologna e del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio

Piazza Maggiore 4 - Bologna

 

13 marzo, ore 17.00

Monografico "LE RADICI PER VOLARE. UNA FESTA PER LA STORIA".

 

E' con grande piacere che annunciamo l'uscita del numero monografico dedicato interamente alla "Festa della storia" e ai tanti progetti realizzati in questi anni dal Centro DiPaSt sulla rivista spagnola "Her@Mus. Heritage and Museography", a cura di Beatrice Borghi e Rolando Dondarini.

DIPAST e ASSEMBLEA LEGISLATIVA EMILIA ROMAGNA

Il Centro DiPaSt e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna insieme per progetti di CITTADINANZA ATTIVA.

 

Tutte le scuole interessate a prenderne parte, possono contattare l'Assemblea legislativa o il Dipast.

Tra le tante attività e i servizi offerti ricordiamo:

- Progetti di Cittadinanza attiva

- conCittadini

- Percorsi e progetti sulla Memoria

- Mostre itineranti dell'Assemblea legislativa

- Porte aperte in Assemblea

- Catalogo dell'Assemblea per le scuole

Un importante traguardo per un'educazione al patrimonio

 

DOPO CINQUECENTO ANNI

IL BACILE LONGOBARDO IN SANTO STEFANO

SARA’ POSTO AL RIPARO

Numero monografico rivista "Infanzia" - Educare alla cittadinanza attiva

Educare alla cittadinanza attiva

Numero monografico a cura di Beatrice Borghi

Editoriale 
Roberto Farné, Il bambino dei diritti e dei doveri (p. 249) 

 

 

Monografico Educare alla cittadinanza, a cura di Beatrice Borghi

 

Beatrice Borghi, Introduzione (p. 251-252) 

 

Argomenti

 

NOVI CIVES: cittadini dall'infanzia in poi

Nell'ambito della XI edizione della "Festa internazionale della Storia"

Il faro dell'umanità

http://www.festadellastoria.unibo.it

Festa internazionale della Storia 2014

Organizzata dal Centro DiPast, l'undicesima edizone della "Festa internazionale della Storia", si svolgerà a Bologna dal 18 al 26 ottobre.

Tanti eventi, un ricco programma che è consultabile sul sito:

www.festadellastoria.unibo.it

Vincitori Concorso "Alfonso Rubbiani"

La commissione giudicante[1] i lavori delle Scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al Concorso “Il volto della città secondo Alfonso Rubbiani” decretano che i vincitori del progetto “Le radici per volare”, a.s. 2013-2014 sono:

 

Scuola dell’Infanzia

Leggere nel presente le tracce del passato, Scuola “ Piero Bertolini”, sezione 5 anni

CONTESSA E REGINA - Matilde di Canossa - a.s. 2014/2015

CONTESSA E REGINA. A NOVECENTO ANNI DALLA MORTE.

PARLAMENTI DEGLI STUDENTI 2014

Bologna, 20 maggio 2014
ore 9.30 PARLAMENTI DEGLI STUDENTI, Sala del Consiglio Comunale di Bologna, Palazzo d'Accursio
Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado
 
ore 15.00 PARLAMENTI DEGLI STUDENTI, Sala del Consiglio Provinciale di Bologna, Palazzo Malvezzi
Scuole secondarie di secondo grado

Jacques Le Goff

Oggi, 1 aprile 2014 lo storico Jacques Le Goff ci ha lasciati. L'8 ottobre 2008 l'abbiamo incontrato a Parigi e da quelle ore trascorse  insieme è nato il Premio internazionale "il portico d'oro" a lui intitolato e il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt).

Il "Portico d’oro" è un premio internazionale che intende valorizzare figure ed opere impegnate con correttezza ed efficacia nella divulgazione e nella didattica della storia

Lo ricordiamo con questa intervista fatta a Parigi nel 2008.

Si è concluso il corso di formazione per insegnanti delle scuole d'infanzia

Martedì 11 marzo si è concluso il corso di formazione per gli insegnanti delle scuole comunali di infanzia. Il corso si è articolato in 4 incontri di cui il primo introduttivo dal taglio teorico, il secondo con una visita alle collezioni civiche di Palazzo D'Accursio e la scoperta condivisa del patrimonio del centro storico da proporre poi nelle classi e infine altri momenti laboratoriali di gruppo dove si sono progettate in maniera condivisa attività dedicate alla didattica della storia e del patrimonio.

Video on line di "Le radici per volare" 2011

Sono on line alcuni dei video realizzati dalle scuole italiane in occasione dell'edizione 2011 del concorso "Le radici per volare", dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Strumenti

In questa sezione sono disponibili alcuni materiali dedicati ai fondamenti della didattica della storia e del patrimonio: definizioni, indicazioni, norme.
 
I CONCETTI FONDAMENTALI:

Pagine