Attività/Ricerche

Il Centro DiPast insieme al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna partecipa al progetto europeo "Formación del profesorado para educar en la partecipación ciudadana” finanziato dal Ministero della Scienza e dell’Innovazione del Governo spagnolo e dal Fondo FEDER (Edu 2011-23213).
Per info: facedu.dipast@unibo.it

 

Nel 2012 presso il Museo-officina dell’Educazione (MOdE) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna è stata approntata la “stanza della storia”, le cui finalità possono ricondursi alla volontà di recuperare lo statuto epistemologico del discorso storico e le metodologie didattiche per poterlo comunicare efficacemente. Si è deciso infatti di realizzare una “stanza” virtuale nella quale condividere presupposti, terminologie, metodi, pratiche e strumenti per una rinnovata didattica della storia e dell’educazione al patrimonio.
Visita la sala della Storia: Area Esplorativa del MOdE: http://www.mode.unibo.it/?page_id=3483
 

In occasione del convegno del 14 ottobre 2008 si sono proposte le prime linee i ricerca sulla didattica della storia come la definizione di un glossario di termini comuni dell’area della Didattica delle Scienze sociali.

 

 

ARCHIVIO delle attività di ricerca