Festa internazionale della storia - XIII edizione 2016

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà a Bologna e provincia la XIII edizione della "Festa internazionale della storia" dedicata al tema del "patrimonio": la storia, patrimonio dell'umanità. A cura del Centro DiPast in concorso con l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Dipartimento dell'Educazione e la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

Le vicende umane hanno generato fin dalle origini della Storia un eterogeneo e multiforme insieme di lasciti e di risorse nel quale sono confluiti, si sedimentano e si trasformano i caratteri, i beni, i valori, i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali delle comunità umane. Questo insieme di eredità di cui siamo tutti destinatari, custodi e creatori è il Patrimonio culturale che è naturalmente composto sia dai retaggi universali sia dalle impronte prodotte nei diversi ambiti territoriali. Essendo un naturale punto d’incontro tra passato, presente e futuro e tra dimensione locale e globale, il Patrimonio costituisce un ottimo spunto per osservare la Storia in una visione ampia e non soltanto retrospettiva. La conoscenza del patrimonio culturale, dei suoi lasciti materiali e immateriali e dei suoi “segni” leggibili sul territorio, è introduttiva e basilare per progetti che ne favoriscono la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione attraverso un impegno fattivo di ogni persona e può divenire lo sfondo integratore su cui imbastire e costruire nuove appartenenze, che non annullino le diversità e le peculiarità di origine, ma che le facciano concorrere a progettare e pianificare il futuro, superando incomprensioni e ostilità.

Per info: www.festadellastoria.unibo.it

Data iniziativa: