Il Passamano per San Luca

Gli studenti delle scuole di Bologna e provincia, di ogni ordine e grado, rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.

Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico

Della Festa internazionale della Storia il Passamano per San Luca è l’evento più significativo ed atteso col quale da dodici anni si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie.

 

A seguito del grande successo della XIII edizione del Passamano per San Luca, si può visionare anche sul sito de "I portici di Bologna - Candidatura UNESCO" un'informativa rispetto alla manifestazione appena conclusa.

http://comune.bologna.it/portici/storia/il-passamano-san-luca-ha-celebrato-la-sua-xiii-edizione

 

  • Per ulteriori informazioni e aggiornamenti seguire il link:

http://www.festadellastoria.unibo.it/passamano-per-san-luca/passamano-pe...

Video 

Immagini: 
Passamano per San Luca foto
Passamano per San Luca foto