Maggio di conCittadini e DiPast - Parlamenti degli Studenti, maggio 2016

Il percorso di conCittadini sta già articolandosi nella seconda parte dell’anno, i progetti stanno giungendo a conclusione e noi siamo al lavoro per organizzare il consueto momento di sintesi finale dell’intero percorso. Per la conclusione di questa edizione l’Assemblea legislativa e l’Università di Bologna attraverso il DiPaSt, partners dell’intero progetto, hanno immaginato di realizzare differenti momenti di incontro e confronto, al fine di cogliere, con la dovuta attenzione, le sollecitazioni che sortiranno da ciascuno dei vostri progetti, e offrire un momento di approfondimento scambio con alcuni testimoni legati alle tematiche di riferimento di conCittadini.

Il “Maggio di conCittadini”, il momento che avevamo ipotizzato fin dall’inizio di quest’anno che rappresenta la sintesi del vostro e del nostro lavoro, si concluderà, dunque, con due appuntamenti.

6 maggio (9.00-12.30): GIORNATA CONCLUSIVA di conCittadini (dedicata agli adulti e ai ragazzi della scuola secondaria di II° grado), imperniata sul confronto con alcuni autorevoli interlocutori del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’impegno civico del nostro territorio, presso la AULA B, Complesso BELMELORO, Via Belmeloro 14.

A questo appuntamento, nel quale ci sarà un confronto sulle tematiche di conCittadini (Memoria, Legalità, Diritti e Patrimonio) parteciperanno personalità quali: l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi, il Procuratore generale della Repubblica di Bologna Ignazio De Francisci, lo storico dell’Arte Andrea Emiliani, e il giornalista de La Repubblica Emilio Marrese.

19 maggio (9.00-12.30 / 15.00-17.30): GIORNATA DI RESTITUZIONE di conCittadini -PARLAMENTI DEGLI STUDENTI,  la cui articolazione vedrà la mattinata dedicata ai bambini delle scuole Primarie e Secondarie di I° grado, ed il pomeriggio ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II° grado, presso la AULA A, Complesso BELMELORO, Via Belmeloro 14.

Per prenotazioni:

- giornata del 6 maggio scrivere aAlcittadinanza@regione.emilia-romagna.it

giornata del 19 maggio (Parlamenti degli Studenti) è il DiPaSt scrivere a: facedu.dipast@unibo.it