Parlamenti degli Studenti

Parlamenti degli Studenti - Sala del Consiglio-Palazzo D'Accursio

I "Parlamenti degli Studenti" sono un appuntamento annuale e rappresentano un’importante occasione di promozione della partecipazione alla vita della città, a partire dalla più tenera età. Nel corso di tali Parlamenti, infatti, le rappresentanze degli scolari che hanno svolto studi e ricerche per acquisire conoscenze storiche hanno l’opportunità di esporne gli esiti ad una commissione costituita da esperti ed amministratori e possono far proposte di tutela, valorizzazione e intervento sul patrimonio storico-artistico della città e del territorio.
Si tratta di eventi fondamentali nell’ambito dell’iniziativa "Le radici per volare. Eredi e protagonisti della storia", con la quale il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna conferisce visibilità e memoria alle attività di insegnanti e scolari volte all’apprendimento attivo ed efficace della storia e all'assunzione di una "cittadinanza attiva" e consapevole.

 

Edizione 2016 - "Le radici per volare" insieme a "conCittadini"

19 maggio (9.00-12.30 / 15.00-17.30): GIORNATA DI RESTITUZIONE di conCittadini -PARLAMENTI DEGLI STUDENTI,  la cui articolazione vedrà la mattinata dedicata ai bambini delle scuole Primarie e Secondarie di I° grado, ed il pomeriggio ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II° grado, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa.