Parlamenti degli Studenti - Maggio di conCittadini

Per la conclusione di questa edizione di conCittadini l’Assemblea legislativa e il Centro di Didattica della Storia e del Patrimonio (Dipast) dell’Università di Bologna, partners dell’intero progetto, stanno organizzando differenti momenti di incontro e confronto, al fine di dare la giusta attenzione al lavoro svolto in questi mesi.

Al fine di consentire ai ragazzi di esprimere un reale protagonismo nell’appuntamento di restituzione di maggio, si è, pertanto, deciso di realizzare due differenti eventi, uno Le Radici per Volare riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bologna e  l’altro, il Maggio di conCittadini,  per i ragazzi delle superiori, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa a Bologna.

Proprio al fine di stimolare il protagonismo dei ragazzi e trasformare questi appuntamenti in momenti non rituali, si sta cercando di mettere a punto una formula di restituzione e confronto originale, che rappresenti anche l’occasione per avere un riscontro sul punto di vista dei ragazzi stessi.

Il Maggio di conCittadini si concluderà, dunque, con due appuntamenti:

- 11 maggio (ore 9,00-12,30) Le Radici per Volare per i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Presso la Sala del Consiglio Comunale di Bologna

- 18 maggio (ore 9,00-12,30) Maggio di conCittadini per i ragazzi delle scuole superiori. Presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa a Bologna

Per l’evento presso la Sala del Consiglio Comunale di Bologna è richiesta la partecipazione di 7 ragazzi per gruppo classe, a causa della ridotta capacità della sala.

Si chiede, pertanto, di comunicare la partecipazione agli eventi di cui sopra segnalando la propria adesione e quella del proprio gruppo a:

• per i ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso il modulo 1 che andrà inviato via mail al Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio: facedu.dipast@unibo.it.
  • per i ragazzi di scuola secondaria di secondo grado attraverso il modulo 2 che andrà inviato via mail a: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it

Vi preghiamo di inviare le richieste di adesione entro e non oltre il 30 aprile 2017.