Si è concluso il corso di formazione per insegnanti delle scuole d'infanzia

Martedì 11 marzo si è concluso il corso di formazione per gli insegnanti delle scuole comunali di infanzia. Il corso si è articolato in 4 incontri di cui il primo introduttivo dal taglio teorico, il secondo con una visita alle collezioni civiche di Palazzo D'Accursio e la scoperta condivisa del patrimonio del centro storico da proporre poi nelle classi e infine altri momenti laboratoriali di gruppo dove si sono progettate in maniera condivisa attività dedicate alla didattica della storia e del patrimonio.

Si è trattato di un cammino di scoperta e condivisione: dai principi basilari della "storia" (i concetti di storia, storiografia, periodizzazione, fonti....) alla riflessione su come si possa fare "storia" in classi di bambini piccoli, di scuola dell'infanzia,  fino alla fase di predisposizione concreta di percorsi didattici da proporre in classe.

Il DiPast ringrazia i docenti che con entuasiamo e partecipazione attiva hanno preso parte a questo percorso. La foto allegata testimonia uno dei momenti di condivisione e lavoro del gruppo.