"Eredi e protagonisti dell'Unità d'Italia"

CONFERENZA STAMPA

di presentazione del Concorso nazionale

"Eredi e protagonisti dell'Unità d'Italia"

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, attraverso il suo Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), promuove un concorso nazionale a premi dal titolo

“Eredi e protagonisti dell’Unità d’Italia”

La finalità di fondo dell’iniziativa è quella di contribuire a rendere gli studenti consapevoli tutori dell’eredità del processo unitario nazionale e protagonisti partecipi del suo sviluppo futuro. Ciò nella prospettiva di un’educazione alla cittadinanza che punti a coniugare le diverse identità e radici col senso di appartenenza e alla comunità nazionale.
I suoi obiettivi immediati sono la raccolta e la visibilità degli elaborati inviati che, a cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, saranno catalogati e resi consultabili presso il Museo dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Le scuole che intendono partecipare al concorso devono inviare la scheda di adesione all’iniziativa al Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, tramite mail in formato pdf (facedu.dipast@unibo.it) o tramite posta ordinaria (Via Filippo Re, 6 - 40126 - Bologna) entro e non oltre il 30 aprile 2011.